Bardonecchia in Estate: Cosa Fare per le Vacanze Estive

0
1036
Immagine tratta da Pinterest

Bardonecchia in estate è una meta molto gettonata, anche se questa località regala emozioni durante tutto l’anno, sia di inverno che durante la bella stagione.

Ė infatti una delle mete preferite dagli amanti delle vacanze estive in montagna, grazie alle molteplici attività sportive e di svago che questa località montana offre.

Fare escursioni immersi nella natura, praticare tutti gli sport outdoor o partecipare ad  eventi per famiglie, sono solo alcune delle attività che si possono svolgere durante le vacanze estive.

Grazie all’incantevole paesaggio alpino ed alle attrezzate strutture ricettive e sportive presenti sul territorio, Bardonecchia risulta la meta ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, per grandi e piccini.

Trekking e passeggiate

Situata in una vasta conca tra quattro valloni, Bardonecchia offre infinite alternative per chi ama passeggiare in montagna. Una varietà di sentieri che, partendo dal fondo valle salgono verso le cime circostanti, dai 1300 ai 1500 metri di quota, raggiungendo le cime più importanti e suggestive di Bardonecchia e Val di Susa.

Grazie ai diversi itinerari, tra sentieri, mulattiere e strade militari, sarà possibile esplorare la natura, godendo della pace dei boschi e del sole di montagna, e scegliendo il percorso più idoneo alle proprie esigente.

Sono infatti disponibili diversi itinerari classificati in base al loro grado di difficoltà. Amanti delle passeggiate, alpinisti ed escursionisti esperti, potranno selezionare l’itinerario più adatto alle proprie esigenze.

Potrai osservare la natura, ammirare spazi incontaminati ed effettuare delle piacevoli soste presso i rifugi alpini presenti in quota.

Sono inoltre disponibili gite di gruppo organizzate, con esperti accompagnatori che guideranno i partecipanti nell’esplorazione della natura e nella scoperta degli angoli più suggestivi del paesaggio alpino.

Immagine tratta da Iremagi.it

Tra i principali sentieri da esplorare:

  • la Passeggiata del Canale, che segue il corso del canale che porta l’acqua al torrente Melezet;
  • il Sentiero del Marmo Verde, una facile e piacevole passeggiata che, tramite un percorso ad anello, permette di esplorare un ambiente naturale piuttosto selvaggio, passando anche per Borgovecchio;
  • il Sentiero della Roccia che consente di osservare la tipica flora montane, e durante il quale è possibile incontrare caprioli, cervi e scoiattoli ed altri animali che abitano la zona;
  • il Sentiero Millaures-Issards, una piacevole passeggiata sulle pendici del monte Jafferau, che offre una splendida vista sull’intera conca di Bardonecchia;
  • la Vi duVio’, un sentiero ecologico sulle pendici del Colomion, che permette di scoprire segreti dell’ambiente naturale e curiosità storiche grazie a dei pannelli informativi posti lungo il percorso.

Arrampicata

Per gli amanti dell’arrampicata, le montagne olimpiche di Bardonecchia offrono le pareti e gli scenari migliori per esercitare il free-climbing immersi nella natura.

Sono disponibili diverse pareti attrezzate, tra le quali la più famosa è la Parete dei Militi collocata vicino a Valle Stretta.

Bardonecchia Adventure Park

Per gli amanti del divertimento all’insegna dell’avventura c’è l’Adventur Park di Bardonecchia. Un vasto parco attrezzato, allestito direttamente all’interno di un bosco
di larice in località Campo Smith, nel pieno rispetto della natura e del verde.

Immagine tratta da lremagi.it

Potrai divertirti tra passeggiate in quota, ed in sicurezza, tra gli alberi, o cimentarti in giochi di equilibrio tra: Ponte dei Cacciatori, Liane di Tarzan, Ponte Tibetano, Trappola Sospesa e tanti altri divertenti attività.

Potrai trascorrere un’intera giornata nel verde, all’insegna del divertimento, immersi nella pace della natura.

Per i più piccoli è disponibile lo Junior Park, una struttura dedicata e collocata proprio a fianco dell’Adventure Park. Tra carrucole, liane, e reti sospese, potranno divertirsi, in totale sicurezza, con apposito imbrago, caschetto e moschettoni.

Bardonecchia Bike Park

Per gli appassionati di bicicletta è disponibile un vero e proprio paradiso: il Bardonecchia Bike Park con i suoi 400 km di sentieri, che si sviluppano a partire dai 1300 metri di quota, sino a raggiungere i 1500 m.

Oltre 40 percorsi classificati in base al grado di difficoltà, che consentono ai bikers di scegliere il più adatto alle proprie capacità, per cimentarsi nelle numerose discipline, come mountain bike, downhill, free-ride e cross country.

Per i più piccoli è a disposizione lo Junior Park, situato in Pian del Sole, dove potranno cimentarsi con percorsi attrezzati, in piena sicurezza. Ė possibile inoltre praticare escursioni a cavallo, ed altri sport come golf, tennis, fitness, piscina e pesca sportiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here